FacileCAF - CAF e Patronato a casa tua

BONUS 2025 UNO PER UNO – ECOBONUS

BONUS 2025 UNO PER UNO - ECOBONUS

BONUS 2025 UNO PER UNO – ECOBONUS

Come cambiano le aliquote dell’Ecobonus a partire dal 2025? Nei prossimi articolo ci ocuperemo dei Bonus 2025 uno per uno partendo dall’Ecobonus

L’agevolazione per l’efficienza energetica attraverso la detrazione Irpef o Ires, dal prossimo anno passa dal 50-65% attuali (85% per alcuni interventi nei condomini) al 50% per la prima casa, con tetto di spesa a 96mila euro, che diventa il 35% per gli altri immobili.

Ma sono già annunciate ulteriori sforbiciate future: fra il 2026 e il 2027 gli aiuti scenderanno al 36% per la prima casa e al 30% per le altre. Non basta ancora, perché l’Ecobonus taglia fuori la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a gas, che fino ad oggi godevano delle stesse aliquote al 50 o al 65% (se abbinate alle valvole termostatiche), in favore di tecnologie più pulite come le pompe di calore.

Quali sono stati gli interventi più gettonati in materia di Ecobonus?
Leggendo in maniera più approfondita i dati riportati, possiamo rispondere anche a questa domanda: tra i tantissimi interventi riguardanti l’Ecobonus, infatti, abbondano quelli di coibentazione. Di cosa si tratta? Come gli assidui e più esperti lettori sapranno perfettamente, per coibentazione intendiamo l’isolamento termico della casa, ovvero di tutta una serie di interventi edilizi perfettamente rientranti sotto gli Ecobonus con detrazione fiscale del 65%. Dal 2014, dunque, gli interventi tra i più richiesti sono stati quelli riguardanti la sostituzione dei serramenti e la coibentazione delle pareti degli edifici, rispettivamente 2,6 milioni il numero dei serramenti sostituiti e 70mila i lavori realizzati sugli edifici per la seconda casistica.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
LEGGI TUTTE LE NEWS
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
RICHIEDI IL TESSARAMENTO 2025
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
PRIVATI | AZIENDE | CONDOMINI
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –