Facile CAF un progetto Studio Tributarista Squaiella

Per poter ottenere il BONUS NATALE (Legge n. 143/2024, di conversione del D.L. n. 113/2024) è necessario rispettare i seguenti criteri familiari:

  • avere un figlio a carico (anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottato o affidato), che si trova nelle condizioni previste dall’art. 12, comma 2, del TUIR;
  • essere titolare di redditi di lavoro dipendente;
  • avere un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nell’anno 2024 (va escluso solo il reddito dall’abitazione principale)
  • nel caso di due lavoratori dipendenti che siano coniugati, non legalmente ed effettivamente separati o conviventi di fatto ai sensi dell’articolo 1, commi 36 e 37, della legge n. 76 del 2016, e per i quali sussistano i requisiti richiesti, l’indennità spetta a uno solo di essi.

Questa modifica amplia significativamente la platea dei beneficiari, passando da circa un milione a circa 4,5 milioni di persone. Al momento della dichiarazione dei redditi, verrà effettuata una verifica dei requisiti: in assenza dei criteri necessari, l’importo del bonus dovrà essere restituito o in caso non sia stato richiesto e sia dovuto verrà riconosciuto.